Luisella Lionti

8 marzo, ecco l'omaggio della Uil Sicilia alle donne

Palermo. Ecco il bassorilievo creato dallo scultore, Mariano Brusca, che la Uil Sicilia ha voluto donare alla cittadinaza di Palermo, in occasione dell'8 marzo, in memoria delle 24 siciliane morte alla Triangle di New York. Accanto una targa con i nomi delle donne. Vogliamo ricordare, così, le vittime dell’incendio ma anche tutti quei migranti che ogni giorno affrontano il mare per fuggire a guerra e povertà. A scoprire l'opera il sindaco Leoluca Orlando. All'auditorium Stella Maris del porto, hanno partecipato alla cerimonia anche numerosi sindaci del Palermitano. Tra i presenti il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, Ester Rizzo, referente dell’associazione Toponomastica femminile e autrice del libro “Camicette bianche” e Rosa Maria Scola, presidente Fidapa Distretto Sicilia. E Vincenzo Cannatella, presidente dell'Autorità portuale, ha concluso: "Ci fa molto piacere accogliere nel porto di Palermo la scultura, sia per il suo valore artistico che simbolico. Nel nostro porto sono numerose le donne impegnate in lavori anche faticosi che svolgono con grande senso di responsabilità”.