Luisella Lionti

È morto Raffaele Vanni, padre fondatore della UIL

"E' morto Raffale Vanni, e anche la Uil Sicilia si stringe al fianco della moglie, dei figli e dei familiari. E' stato uno dei padri fondatori del sindacato di via Lucullo che ha contribuito a delineare le prospettive del ruolo e della funzione del movimento sindacale".

Vanni è stato segretario generale della Uil dal 1969 al 1976 (fino al 1971 nel "triumvirato" insieme a Ravecca e Ravenna).

Ancora giovanissimo, il 5 marzo del 1950 partecipò alla riunione che diede vita al "sindacato laico e riformista del nostro paese, uno degli eredi diretti della storica esperienza sindacale unitaria prebellica". Vanni è stato anche presidente del Comitato economico e sociale della Comunità Europea e ha avuto incarichi di vertice nella categoria della Uiltucs. Era anche il decano del Cnel, di cui ha fatto parte fin dalla sua fondazione.