Eventi

Blue sea land, Uila Pesca protagonista a Mazara

17 Ottobre 2019
Blue sea land, Uila Pesca protagonista a Mazara

Oggi la Uila Pesca sarà protagonista al Blue sea land, la tradizionale manifestazione che riunisce a Mazara del Vallo aziende, sindacati e istituzioni dei Paesi rivieraschi impegnati nella “blue economy”.

Un’intera giornata dedicata ai temi centrali per il settore, durante la quale si svolgeranno due eventi di grande interesse: la mattina, al Teatro Garibaldi, verranno presentati i risultati di una nuova sperimentazione, realizzata nell’ambito del progetto “La sicurezza nella nostre reti” in collaborazione con il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail e con il Patronato Ital-Uil, svolta nel canale di Sicilia per misurare il carattere usurante del lavoro del pescatore.

Nel pomeriggio, alle 16.30, presso la multisala Grillo, verrà proiettato il docufilm “Pescatori, una vita per il mare” del regista Enrico Ventrice, realizzato grazie alla Fondazione Argentina Altobelli. Un’iniziativa, fortemente voluta dalla Uila Pesca, nella quale è la voce stessa dei pescatori a raccontare i problemi, le opportunità e i cambiamenti necessari per dare un nuovo futuro alla pesca italiana. Tra i numerosi ospiti i segretari generali della Uil Carmelo Barbagallo, della Uila Stefano Mantegazza e della Uila Pesca Enrica Mammucari, i segretari regionali della Uil Claudio Barone, della Uila Nino Marino e della Uila Pesca Tommaso Macaddino. L’Ital-Uil sarà rappresentato dalla direttrice Maria Candida Imburgia. La ricerca sarà presentata da Francesco Draicchio (Dimeila-Ital) e da Elio Munafò (Ital-Uil). C