Il cordoglio della Uil Sicilia alla famiglia Ruta per la perdita del caro Peppino, storico dirigente sindacale

La Uil Sicilia, guidata da Luisella Lionti, esprime grande cordoglio alla famiglia Ruta per la perdita del caro Peppino, storico dirigente della Uil di Ragusa e Sicilia. “Il vuoto lasciato da Peppino Ruta proveremo a colmarlo cercando di ripercorrere nella nostra attività quotidiana la sua splendida, coerente, ultradecennale lezione di servizio sindacale. Alla Uil e a tutto il movimento siciliano dei lavoratori e dei pensionati affida l’inestimabile lascito di un impegno appassionato e generoso, sempre dalla parte di chi rivendica dignità e diritti. Sempre dalla parte delle persone”, ha detto la segretaria generale Lionti. E ha aggiunto: “Peppino Ruta con la sua storia di battaglie sociali è stato, anzi è, il padre nobile che ogni organizzazione come la nostra si augura di avere. È stato memoria storica del sindacato in terra iblea e nell’Isola, ha rappresentato per ciascuno di noi un punto di riferimento autorevole e stimato. Lo salutiamo oggi con l’affetto di sempre, pensando che in fondo non se n’è mai andato. D’altronde, solo chi non lascia eredità d’affetti muore davvero. E l’eredità morale di Peppino è davvero immensa, mai così attuale come adesso”.