Ferrovie, Filt Cgil Fit Cisl e UilTrasporti: “Ars approva emendamenti, più vicina la firma del contratto di servizio”.

Palermo. “Accogliamo con soddisfazione l’approvazione all’Ars degli emendamenti necessari alla stipula del “Contratto di servizio” del trasporto su ferro in Sicilia. E’ una risposta concreta alla grande mobilitazione del sindacato, lo scorso 6 luglio a Palermo, e alle esigenze di cinque milioni di cittadini”. Lo sostengono le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti che aggiungono: “Sono in arrivo altri 83 milioni di euro (111.5 milioni annui sono già stati stanziati dal ministero dei Trasporti) e a breve ci sarà la firma del contratto decennale con Trenitalia che consentirà il rilancio del trasporto ferroviario, un servizio migliore e il rinnovo progressivo dell’intero parco rotabile, oggi tra i più vetusti d’Italia. In un momento di forte crisi economica – continuano i sindacati – la sottoscrizione del contratto, oltre a dare stabilità occupazionale all’intero comparto, consentirà di rilanciare la mobilità collettiva locale fra le varie province siciliane, calmierare le tariffe  e dare slancio allo sviluppo economico. Le ferrovie siciliane hanno oggi l’opportunità di recuperare un gap ventennale – continuano i segretari regionali di Filt-Cgil , Fit-Cisl e Uiltrasporti, Franco Spanò, Amedeo Benigno e Agostino Falanga – e lo sviluppo economico passa da una rete ferroviaria ammodernata ed efficiente, integrata con porti e aeroporti in sinergia con il Trasporto pubblico su gomma”.