Fondi Ue, Barone (Uil Sicilia): “Incontro positivo per sviluppo in Sicilia”

“E’ positivo il fatto che il presidente Lombardo e il ministro per gli Affari Regionali Fitto si siano incontrati per mettere a punto una strategia per l’utilizzo dei fondi della comunità europea. Stiamo rischiando di perdere gran parte di queste risorse che possono servire per realizzare infrastrutture, di cui la nostra terra ha estremamente bisogno”. Lo dice Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, che aggiunge: “E per la prima volta anziché assistere allo scarica barile, su chi ha maggior colpa, si comincia ragionare invece su cosa concretamente è possibile fare per riuscire a utilizzare queste risorse. Abbiamo sempre sostenuto – conclude il sindacalista – la necessità di superare la dispersione a pioggia di questi fondi e di concentrali invece sulle grandi opere che servono davvero per lo sviluppo. Anche il collegamento fra risorse regionali e il Piano per il Sud, gestito in maniera concordata ci sembra possa essere positivo. Adesso è necessario passare dalle parole ai fatti”.