Formazione, Barone: “Un successo la manifestazione. Ma adesso serve un’azione forte”.

PALERMO. “Oggi in strada hanno sfilato migliaia di operatori della formazione professionale, preoccupati per i provvedimenti del governo regionale che, se non corretti, sicuramente peggioreranno la situazione di questo settore”. Lo dice il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, che aggiunge: “I lavoratori sono da mesi senza stipendio e le norme varate dall’assessore Centorrino non sbloccano la situazione. Si rischia anzi di precarizzare a vita lavoratori in servizio da anni senza che la Regione realizzi un vero e proprio risparmio. A peggiorare la situazione – continua il leader della Uil – la prevista abolizione della Commissione regionale per l’Impiego, formata da sindacati e imprese, per controllare i processi di cassa integrazione, messa in mobilità e i corsi di formazione. E’ inaccettabile da parte del governo pensare di rispondere alle critiche evitando i controlli necessari. Oggi serve un forte cambiamento. Per questo si è messo a punto un nuovo documento. Memorie che, nella confusione degli spot pubblicitari, intendono portare chiarezza e fornire soluzioni concrete ai problemi che attanagliano il settore della formazione professionale”.