Province, Barone: “Discussione tutta politica da chiudere. Subito la riforma garantendo lavoratori e imprese”.

PALERMO. “E’ importante, prima di tutto, garantire un futuro al personale dipendente delle Province e degli enti ad esse collegate e chiarire subito le funzioni che dovranno svolgere i nuovi Consorzi dei Comuni. Non ci appassiona, ma anzi va chiusa al più presto, una discussione tutta politica su ambiti e meccanismi elettorali”. Lo dice Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, che aggiunge: “Adesso è necessario capire come saranno gestiti i servizi svolti oggi dalle Province come ad esempio il servizio idrico o quello della raccolta dei rifiuti, i servizi sociali e la manutenzione delle scuole e strade. Tutti servizi indispensabili per cittadini, imprese e per il benessere della nostra Isola. Per questo è opportuno – conclude il leader della Uil – che si provveda a grandissima velocità a superare le questioni relative ad equilibri politici ed elettorali e mettere finalmente mano alla riforma e alla gestione del territorio”.