Regione, Barone: “Forti rassicurazioni da Crocetta su precari, forestali e Fondi Ue. Merito di confronto costruttivo con sindacati”.

PALERMO. “La Regione siciliana è pronta a proporre un provvedimento di legge per avviare la stabilizzare degli oltre ventimila precari degli Enti locali siciliani. Mai ciò sarà possibile solo dopo la presentazione e l’esame dei contenuti della “famosa circolare D’Alia”, ancora oggi avvolta nel mistero. Il Governatore Crocetta ha recepito, poi, le nostre perplessità in merito alla creazione di un bacino unico regionale per gli Lsu, che renderebbe più difficile la loro stabilizzazione. A questo punto, qualora il Governo nazionale continuasse ad essere inadempiente e ritardatario, la Uil Sicilia indirà una manifestazione regionale per sollecitare il ministro siciliano D’Alia ad essere più solerte nei confronti dei precari”. Lo ha detto lo stesso segretario generale, Claudio Barone, dopo l’incontro fissato per oggi a Palazzo d’Orleans, che aggiunge: “E’ stato inoltre promesso dal Governo un forte impegno a rendere disponibili anche le risorse per i Forestali. E in calendario c’è pure un confronto sulla programmazione dei Fondi europei 2014/2020 per la realizzazione di infrastrutture e servizi, fondamentali per fare ripartire nella nostra Isola investimenti ed economia. Il presidente Crocetta si è impegnato, infine, a riconvocare le organizzazioni sindacali per proseguire con un confronto utile e costruttivo. Prendiamo atto delle buone intenzioni del Governo regionale, questo sindacato intende mantenere alto il proprio impegno a tutela dei lavoratori”.