Regione, Raimondi e Panzica: “Ancora aperta la vertenza degli ex Sportellisti, servono risposte”.

Palermo. “E’ ancora aperta la vertenza che riguarda gli ex Sportellisti. Per questi lavoratori, infatti, non è stata ancora trovata una soluzione. Chiediamo al governo Musumeci di intervenire subito”. Lo afferma Giuseppe Raimondi della segreteria della Uil Sicilia e Area Vasta che, insieme a Ninni Panzica della Uil Scuola, aggiunge: “Sino ad oggi abbiamo assistito solo a false promesse. Apprezziamo il fatto che si stia cercando una ricollocazione per i navigator, vertenza ormai nazionale, ma in Sicilia ci aspettiamo lo stesso impegno anche nei confronti dei lavoratori degli ex Sportelli multifunzionali, lavoratori che hanno maturato esperienza all’interno del settore ormai ultra decennale e che di certo possono costituire un valore aggiunto per i nostri cittadini in cerca di occupazione. Soprattutto perché stanno per partire gli interventi del programma Gol”. Per i sindacalisti è altrettanto importante fare partire gli interventi di aggiornamento, riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori della formazione professionale rimasti senza incarico. Il progetto, infatti, realizzato da Formez era già pronto a partire. “Inspiegabilmente, nonostante fosse tutto in regola, il governo regionale ha deciso però una rivisitazione del progetto senza coinvolgere il sindacato – concludono Raimondi e Panzica -. Speriamo in un cambio di passo e in un’accelerazione per non creare ulteriori danni a queste famiglie”. La Regione ha ritardato anche l’erogazione dei finanziamenti agli enti di formazione perché il sistema informatico è rimasto bloccato da mesi.