Infortuni lavoro, Barone: “Mobilità per avere più personale ispettivo”.

PALERMO. “In Sicilia serve più personale per effettuare controlli sui posti di lavoro. Per rafforzare questo servizio si potrebbe attuare la mobilità interna del personale della Regione e delle Aziende sanitarie contrattandola con il sindacato”. Lo sostiene Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, a margine dell’incontro di stamane con la Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro. E Barone aggiunge: “L’Inail ha accertato una percentuale altissima di irregoralità nelle aziende dove sono stati effettuati i controlli. C’è, però, scarso coordinamento tra gli organi ispettivi e una insufficiente frequenza di interventi. I rappresentanti per la sicurezza aziendale, inoltre, se non adeguatamente supportati non riescono a ottenere una scrupolosa attuazione delle normative. Per questo chiediamo – conclude il leader della Uil – di aprire un confronto con la Commissione regionale, istituita presso l’assessorato alla Sanità, al fine di individuare gli interventi necessari per potenziare il settore”.