Sanità, Barone: “Tagli alla tabella H per trovare fondi per esenzione ticket”.

PALERMO. “Bisogna esentare le famiglie più bisognose dal pagamento dei ticket sanitari. E le risorse si possono facilmente trovare nella “famigerata” tabella H”. Lo sostiene Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia che spiega: “Ancora oggi vengono finanziate voci della tabella H assolutamente discrezionali e clientelari. La politica regionale, ancora di più in vista delle prossime elezioni, cerca consensi nel solito modo sprecando le risorse pubbliche. Nel frattempo – continua Barone – molte famiglie indigenti non comprano medicinali di cui avrebbero necessità perchè non riescono nemmeno a pagare il ticket”. E il leader della Uil aggiunge: “Chiediamo, quindi, ai parlamentari regionali di diminuire i finanziamenti a enti e associazioni per destinare le risorse allo sgravio dei ticket per le famiglie più povere. Chiediamo, inoltre di ripristinare i parametri Isee per un più corretto accertamento degli aventi diritto. L’assessore Massimo Russo si è impegnato per ottenere il via libera dal governo nazionale ma occorre una spinta comune per recuperare in tempi utili norme più eque”.